RFID > SETTORE ALIMENTARE ED ENOLOGICO

La tracciabilità e rintracciabilità della filiera è uno strumento fondamentale per il controllo della produzione alimentare ed enolgogica. È utile per garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie imposte dalla legge e la sicurezza alimentare del consumatore. Nella commercializzazione del prodotto vengono spesso coinvolte molte figure, per questo è importante poter tracciare ogni prodotto in tutte le fasi che comportano la sua elaborazione e distribuzione. La tracciabilità tramite RFID garantisce informazioni chiare, dettagliate e senza errori, oltre che facilmente fruibili. La lettura è facilitata grazie alle caratteristiche specifiche della tecnologia: possibilità di leggere contemporaneamente più codici, e senza bisogno di effettuale la lettura diretta (che avviene anche se il tag si trova all’interno di confezioni) sia ha inoltre la possibilità di accedere ad informazioni sulla “storia del prodotto”.






> SETTORE ENOLOGICO

Per quanto riguarda il prodotto finito, la tecnologia RFID può essere utilizzata per avere accesso alle informazioni relative alla produzione, alla filiera, fino al confezionamento, dando la possibilità al consumatore di verificare la qualità del prodotto finale.Si possono inoltre inserire informazioni, sia obbligatorie per legge sia ritenute significative per il consumatore, direttamente sul tag inserito nell’etichetta applicata alla singola bottiglia.

> APPROFONDIMENTI:

L’utilizzo dell’RFID nel settore alimentare, è ovviamente un tema molto ampio. Rimandiamo quindi l’approfondimento dell’argomento a specifici articoli, quali: etichettatura dei prodotti sfusi, preincartati o preimballati